Dalle grandi Città Imperiali del Nord e le innumerevoli kasbah di fango, al mare di dune, cui si alternano sconfinate distese di roccia solcate dal letto di antichi fiumi; passando per le verdi foreste di conifere delle alture montuose. Tutto questo arricchito da una guida geologica e naturalistica che ci aiuta a comprendere meglio la formazione di questi ambienti, mentre la guida locale ci racconta la vita e le tradizioni di chi da sempre ha abitato questi luoghi. Un viaggio che unisce storia e natura, folklore e paesaggi mozzafiato. Due notti in tenda nel deserto arricchiscono questo tour rendendolo un’esperienza unica.
Programma:
1° giorno: Italia – Fes
Partenza dall’Italia e arrivo a Fes. Trasferimento in Riad nel centro della città.
2°giorno: Fes
Fes, la più antica città imperiale del Marocco, la cui medina è considerata patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Giornata dedicata alla visita della città vecchia in cui una guida locale ci accompagna in un dedalo di vicoli traboccanti di umanità e folklore.
3°giorno: Fes – Gorge du Ziz – Ar-Rachidia
Ci spostiamo verso il deserto attraversando la catena montuosa dell’Atlante. Lungo il tragitto incontriamo foreste di cedro popolate da colonie di babbuini e antiche formazioni vulcaniche. Prima di arrivare a Ar-Rachidia visitiamo le Gorge du Ziz, spettacolari gole formate dall’erosione dell’Oued Ziz.
4° giorno: Ar-Rachidia – Erfoud – Erg Chebbi
Oggi visitiamo l’oasi del Tafilalt la più grande oasi del Sahara marocchino, i cui abitanti vivono in caratteristici villaggi fortificati, gli Ksar. Non può mancare una sosta ed Erfoud piccolo centro abitato famoso per la lavorazione di fossili e minerali. Nel pomeriggio arriviamo alle dune di Merzouga dove pernottiamo in un campo tendato nel deserto.
5° giorno: Erg Chebbi
Giornata dedicata all’esplorazione dell’area desertica dell’Erg Chebbi: visitiamo un accampamento di nomadi, un’area fossilifera, le antiche miniere di piombo di Mtis e un lago effimero popolato da fenicotteri ed altri uccelli migratori. Una breve e semplice escursione nel deserto ci permette di assaporare meglio l’atmosfera di questi ambiente così unico. Pernottamento in campo tendato nel deserto.
6° giorno: Erg Chebbi – Rissani – Gole del Todra
Mattinata dedicata alla visita di Rissani, antico centro carovaniero fulcro dei commerci di tutta l’area. Visita del souk con il caratteristico “parcheggio” per gli asini. Pranzo in un locale tipico dove possiamo assaggiare la locale pizza berbera. Nel pomeriggio ci dirigiamo verso le gole del Todra con le loro pareti alte fino a 300 metri.
7°giorno: Gole del Todra- Kelaat m’Gouna – Ouarzazate – Ait-Benhaddou
Dalle Gole del Todra proseguiamo lungo la via delle kasbah. Ci fermiamo nella celebre valle delle rose, dove la coltivazione di questi fiori rende il paesaggio unico ed è una risorsa economica per l’intera area di Kelaat m’Gouna. Nel pomeriggio arriviamo ad Ait-Bennhaddou, imponente città fortificata che si affaccia sull’antica rotta carovaniera tra Marrakech e il deserto.
8°giorno: Ait-Benhaddou – Marrakech
In mattinata visita all fortezza con una breve passeggiata che ci permette di raggiungerne il punto più elevato da cui si gode di uno splendido panorama. Dopo pranzo partenza per Marrakech, che si raggiunge valicando l’Atlante attraverso il passo Tiz’n’Tichka a quota 2260 m tra le cime più alte della catena montuosa.
9°giorno: Marrakech
Giornata libera per la visita di Marrakech, città ricca di fascino e cuore pulsante di tutto il Marocco.
10°giorno: Marrakech – Italia
Trasferimento in aeroporto e ritorno in Italia.
Date 2024/2025: dal 26 dicembre 2024 al 4 gennaio 2025
Costi:
1690 euro + volo a persona con 8 viaggiatori (max 10 pax)
1790 euro + volo a persona con 6 viaggiatori
2090 euro + volo a persona con 4 viaggiatori
La quota include:
Guida geologica e naturalistica dall’Italia
Guida locale
Trasferimento da e per l’aeroporto di arrivo
Sistemazione in Riad a Marrakech (2 notti), Riad a Fes (2 notti), in Riad o piccoli hotel durante il viaggio (3) e in tenda (2 notti)
Tutte le colazioni
5 pranzi e 7 cene
Cuoco e attrezzatura da cucina durante i giorni in tenda
Trasporto con mezzi 4×4 durante tutta la durata del viaggio
La quota non include:
Il volo: contatta la nostra agenzia allo 045.800.51.67
Assicurazione medico/bagaglio/annullamento obbligatoria
Mance per il personale locale
Sacco a pelo
Eventuali pranzi a Marrakech (a seconda dell’orario di arrivo e di partenza)
Bibite e alcolici
Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota include”
La direzione tecnica del viaggio è affidata all’agenzia Top Travel Team di Verona