Da sette anni accompagno ad esplorare la meravigliosa Islanda in viaggi di diverso genere, ma in particolare nel trekking da Thorsmork a Landmannalaugar, che è considerato uno dei dieci più belli al mondo in assoluto, con quattro giorni in totale autonomia per indumenti, sacco a pelo e provviste.
Quest’anno ho utilizzato per due di questi trekking lo zaino Easy Fit 70, che mi è stato fornito dal punto vendita Decathlon di Largo Cairoli di Milano.
Lo zaino è molto spazioso, ma al tempo stesso leggerissimo, con una capienza di 72 litri e peso a vuoto di soli 1,85 Kg, risulta molto confortevole da portare se opportunamente caricato, infatti non grava sulle spalle poiché il peso risulta ottimamente distribuito sulla zona lombare. Questo grazie alla rapida e facile regolazione degli spallacci ed alla loro perfetta imbottitura.
La tela e le cerniere sono molto resistenti e robuste. Inoltre è dotato di una comodissima cerniera centrale che permette di accedere anche alle cose posizionate più in basso, senza bisogno di essere disfatto e rifatto ogni volta si ha bisogno di qualcosa. Ricerca agevolata anche dalle due ampie tasche laterali e da quella superiore dove si possono riporre gli oggetti di uso più frequente.
Sarebbe meglio che la copertura antipioggia fosse ancorata allo zaino, soprattutto quando si utilizza in zone particolarmente ventose come l’Islanda, ma a questo si può facilmente rimediare anche con soluzioni “artigianali” (sottile cordino per legarlo).
Uno zaino assolutamente da consigliare sia per questo tipo di attività, trekking con alcuni giorni in autonomia, sia per chi viaggia in libertà e vuole un contenitore pratico e capiente.
Mauro Scattolin