Seconda edizione di una guida, concisa ma autorevole nel campo della geologia, essenziale per coloro che visitano l’Islanda.
I cambiamenti della crosta terrestre, le eruzioni vulcaniche e le attività glaciali sono alcuni tra i numerosi processi che è possibile osservare in questa affascinante terra.
Processi vulcanici a fratture attive che normalmente avvengono al disotto del livello marino, qui sono osservabili in superficie.
Grandi calotte glaciali, vasti sistemi fluviali e le incessanti onde del Nord Atlantico erodono velocemente gli imponenti strati di materiale vulcanico, plasmandole in strane figure e mostrando un intricato equilibrio tra la costruzione e l’erosione della Terra.
L’Islanda è la parte della Grande Provincia Ignea del Nord Atlantico che è ancora attiva ed è l’unico posto sulla Terra dove la costruzione di tali zone può essere osservata direttamente.
Per questo è una “finestra” sulla formazione dei proto-continenti all’inizio della storia della terra.
Negli ultimi sette milioni di anni l’Islanda, situata ai confini delle principali masse emerse e oceaniche è stata esposta a cambiamenti climatici estremi.
La cultura islandese non può essere pienamente compresa senza conoscerne la geologia.
Questo libro non interessa solo gli studenti, i geologi dilettanti o professionisti ma anche le persone attratte dall’ambiente naturale, che cercano una comprensione più profonda di ciò che rende l’Islanda un luogo unico.