Consigliamo la lettura di questo interessante articolo di Riccardo Bruno (Corriere della Sera) dove è stata intervistata anche una delle nostre guide Mauro Scattolin:
Paesi in bilico. Come si vive (e si fa turismo) sopra una faglia?
Il Parlamento vichingo
Insomma, un territorio che si candida a diventare meta privilegiata dei viaggiatori che amano la natura e che sono affascinati dalla storia del pianeta. Così come per esempio avviene già in Islanda. Il riferimento obbligato è a Thingvellir, a una trentina di chilometri dalla capitale Reykjavík, che si trova su un’altra spaccatura della crosta terrestre, da un lato la placca americana dall’altro quella euroasiatica. «È uno dei posti più visitati e fa parte del circuito del Golden Circle, insieme alla cascata di Gullfoss e a Geyser famosa per le sorgenti di acqua bollente che prendono il nome proprio da questa località» spiega Mauro Scattolin, 50 anni, anche lui geologo e guida Aigae, che da una decina d’anni accompagna piccoli gruppi alla scoperta delle meraviglie dell’isola del Nord. «Thingvellir è stata la sede di quella che è forse la prima assemblea democratica della storia — continua Scattolin —. Nel 930 qui si riunirono i capi dei clan, c’è un’enorme parete che era una cassa acustica perfetta per l’oratore della legge, che ricordava le regole a memoria. È un posto pieno di storia, di fascino e con una forza energetica particolare». Da qualche anno, da quando i flussi di visitatori si sono moltiplicati, a Thingvellir è stata realizzata una passerella in legno di cinque chilometri. «Per non danneggiare la flora ma anche perché il terreno sprofonda di un paio di centimetri all’anno. Si creavano continuamente nuove spaccature» aggiunge Scattolin. Una terra in lento movimento, e questo contribuisce ad accrescerne il fascino. Nella vicina fessura di Silfra è possibile addirittura fare snorkeling o immersioni in un canyon che ha da un lato le rocce del Nord America e dall’altro quelle dell’Eurasia. «L’acqua è piuttosto freddina, ma è cristallina – aggiunge Scattolin -. Così limpida che ti sembra di nuotare nell’aria».
per leggere l’articolo completo clicca sul seguente link: https://www.corriere.it/liberitutti/18_novembre_23/paesi-bilico-come-si-vive-si-fa-turismo-sopra-faglia-56f581aa-ecec-11e8-9cc0-d189758894d5.shtml